Il Convegno delle Stelline 2021 si propone di approfondire il concetto di biblioteca come piattaforma della conoscenza, individuato come modello a cui ispirarsi – valido per ogni tipologia  di biblioteca – e con cui confrontarsi per ripensare il servizio.

Non si tratta di affermare il primato degli aspetti tecnologici e l’uso unidimensionale del digitale, quanto piuttosto di pensare a un diverso modello di organizzazione e di fruizione culturale centrato sull’ approccio orizzontale e sull’integrazione dei servizi, anche se non potrà non risultare oggetto di specifico approfondimento l’apporto che per realizzare questo obiettivo può giocare il digitale.

Piattaforma significa aumentare l’interazione partecipativa delle biblioteche con le loro comunità e rafforzare la loro missione nella società.

Le biblioteche, non solo come piattaforme tecnologiche ma come piattaforme sociali e “infrastrutture resilienti” che offrono gli spazi e gli strumenti per costruire comunità. La conoscenza è il risultato delle connessioni, delle reti, delle relazioni tra i membri della comunità e la piattaforma è il luogo in cui si incontrano, che diventa a sua volta nodo di conoscenza.

(dall’Editoriale del sito https://www.convegnostelline.com)

Il Convegno si dividerà durante il 2021 in quattro città italiane, nell’ordine Torino, Napoli, Firenze e Milano. Il Convegno di Torino si svolgerà il 25 e il 26 febbraio on line (https://www.convegnostelline.com/torino-programma)  e presenterà anche uno specifico settore per le Biblioteche Scolastiche (https://www.convegnoscuola.com/torino2021-programma).

Il programma generale è in continua evoluzione: https://www.convegnostelline.com/2020-programma