Comunicazione

Al centro del progetto comunicativo di UdineReteLibri sta il sito web, che si potrà sviluppare nelle direzioni (social, newsletter…) che saranno sentite come necessarie dai visitatori e utili dagli operatori, ma soprattutto che potranno essere sostenibili per la rete stessa, sia dal punto di vista delle risorse umane che da quello collegato delle risorse economiche.

Il sito web vuole essere uno strumento duttile e nello stesso tempo complesso, fruibile a diversi livelli e da un pubblico molto diversificato. Ci piacerebbe che lo frequentassero prima di tutto gli studenti delle scuole che compongono UdineReteLibri, ma in prospettiva da quelli di altre scuole, di tutti i livelli scolastici. Ci piacerebbe che il sito offrisse e ricevesse idee dai docenti e dai dirigenti che si sentono già attratti o che sono incuriositi dalle possibilità didattiche delle Biblioteche Scolastiche, intese come ambienti di apprendimento ed educativi, trasversali alle varie discipline ma funzionali ad ognuna di esse. Ci rivolgiamo a tutto il personale della scuola, perché utilizzi il patrimonio delle Biblioteche Scolastiche della Rete, ma anche ai genitori, a utenti esterni e ovviamente, anche se con intenti diversi a bibliotecari, istituzioni culturali, associazioni, amministrazioni pubbliche, e perché no agli autori, agli editori, agli artisti, a tutti gli operatori nei settori del libro, della lettura, della cultura.

Oggetto della comunicazione sono prima di tutto i servizi (informativi e di consultazione) propri dei siti web di ogni biblioteca di pubblica lettura, quali l’accesso al catalogo collettivo del patrimonio librario composto dai singoli cataloghi delle singole Biblioteche Scolastiche della Rete. Il catalogo è digitale, ma porta ad oggetti concreti, quali sono i libri cartacei, gli audiolibri, i dvd. UdineReteLibri è dotata di una Biblioteca digitale collettiva: Media Library On Line (MLOL). Le informazioni riguardano tutto quello che UdineReteLibri fornisce come servizi (si veda la Carta dei Servizi) e come attività, anche creativa.

Su questo piano, l’idea, ancora in discussione, è anche quella di creare all’interno del sito di UdineReteLibri una sezione per la comunicazione ai ragazzi e dei ragazzi, intitolata RETERAGA.

UdineReteLibri si propone inoltre di diventare un’antenna, almeno a livello regionale, nel settore delle Biblioteche Scolastiche e quindi di comunicare anche notizie, interventi, bibliografie, costituendo nel settore Didattica (link) una sorta di rivista web, con l’obiettivo di allargare il più possibile l’idea della funzione educativa delle Biblioteche Scolastiche, nell’ottica del diritto all’apprendimento permanente e nell’arco di tutta la vita di ogni individuo.