Cos'è

Le Biblioteche e le Biblioteche Scolastiche non sono più quelle di solo dieci anni fa. Questo sito intende essere già in sé uno strumento di formazione per comprenderne pian piano i mutamenti. La tecnologia digitale e in particolare il web hanno posto tutte le Biblioteche di fronte alla necessità di rinnovarsi per essere in grado di continuare a fornire le risorse adatte anche in questo nuovo “ecosistema digitale”.

I bisogni di informazione, ricerca, conoscenza e piacere della lettura rimangono fondamentalmente gli stessi, ma l’utenza, a tutti i livelli, spesso non conosce le potenzialità attuali delle Biblioteche e ancor di più l’evoluzione a cui sono chiamate le Biblioteche Scolastiche.

La Formazione a cui pensa UdineReteLibri è perciò multiforme e variegata, tanto quanti sono i possibili utenti, vecchi e nuovi delle sue Biblioteche Scolastiche, che sempre più tra l’altro collaborano con le Biblioteche di Pubblica lettura e con il territorio.

Formare all’utilizzo delle novità proposte dalle Biblioteche, scolastiche e non, formarsi alla ricerca documentale, alla media literacy e all’information literacy, alle diverse modalità possibili di lettura, alle diverse tipologie che assumono attualmente i libri e più in generali gli strumenti di lettura… : questo è ciò che intende fornire UdineReteLibri.

A cosa serve

Formazione all’utilizzo delle novità proposte dalle Biblioteche, scolastiche e non, alla ricerca documentale, alla media literacy e all’information literacy.

Come si accede al servizio

Ogni Biblioteca Scolastica di UdineReteLibri dispone le modalità di accesso alla Formazione, che devono comunque passare attraverso un’informazione diffusa da parte dei docenti.

Come studenti, per conoscere di volta in volta quali saranno le iniziative, si consiglia di consultare le circolari in uscita, di leggere le bacheche della propria scuola, di rivolgersi al/alla referente della Biblioteca Scolastica della scuola, di chiedere notizie ai propri docenti. Di essere curiosi.