Scheda di Progetto 2022

SCHEDA DI PROGETTO 2022

 

Introduzione

UdineReteLibri è una rete di Biblioteche Scolastiche, nata il 30 ottobre 2018 con l’obiettivo non solo di partecipare al Bando per Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione della Lettura, emanato dal CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura) e dal MIUR il 27 settembre 2018, ma anche di contribuire alla diffusione di una nuova idea di Biblioteca e quindi di Biblioteca Scolastica e allo sviluppo di queste ultime, in senso sistematico, a partire da ogni singola realtà scolastica.

 

Il finanziamento del Progetto per Poli di Biblioteche Scolastiche relativo al Bando di cui sopra è stato assegnato al liceo Marinelli, come scuola promotrice e capofila della Rete. Dopo le difficili vicende collegate alla situazione pandemica nazionale e internazionale, il progetto ha visto la sua conclusione nel maggio del 2021 ed è stato successivamente rendicontato.

Tale Progetto ha costituito la cornice di tutti gli obiettivi e di tutte le relative azioni elencate nella relazione 2018-2020 e in parte nella presente. Si è lavorato anche nel 2021 sulla formazione, sulla tessitura di relazioni, sulla comunicazione all’esterno, ma anche sulla costruzione di progetti di rete rivolti agli studenti.

Obiettivo per quest’anno è passare dalla gestione connessa al finanziamento del Bando per Poli di BS ad una più basata sulla progettazione interna e su obiettivi di lunga durata.

Nel frattempo il Ministero dell’Istruzione ha dato il via a una parte del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’art. 2 comma 1 della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2021-2023.

Promosso congiuntamente dal Ministero della Cultura (CEPELL) e da quello dell’Istruzione, “il Piano d’azione riconosce la scuola come un ambito fondamentale per la promozione della lettura e, pertanto, può condividere azioni volte a supportare le biblioteche scolastiche” (Legge n. 15 del 2020 sulla Promozione della Lettura, art.6, comma1).

Si è quindi costituita una Cabina di regia ministeriale, di cui fa parte anche il Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche, a cui aderisce UdineReteLibri. Successivamente tutti gli Uffici Scolastici Regionali sono stati incaricati di individuare una Scuola Polo Regionale per la Promozione della Lettura, che si facesse carico dell’esecuzione del Piano. Il 22 novembre 2021 l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia ha inviato a tutte le scuole della regione un avviso urgente per richiedere le candidature delle scuole interessate. Il liceo Marinelli è stato individuato come scuola polo per la realizzazione del “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura”.

Per approfondire i termini della programmata riunione del 19 gennaio 2022, il Comitato di Gestione ha a disposizione: la Relazione 2021 della Referente (inviata a tutti, Dirigenti e Referenti, il 12 gennaio 2022), il verbale della riunione del Gruppo di Progetto del 9/12/2021 (inviato come sopra il 4 gennaio 2022), il verbale della riunione del Comitato Tecnico (inviato il 18 gennaio 2022).

 

 

Programmazione delle attività

 

  1. FORMAZIONE DIRIGENTI E REFERENTI: legge 15 del 2020 sulla Promozione della lettura – Marinelli scuola polo – Esecuzione delle indicazioni ministeriali in merito al Corso di Formazione Nazionale per Dirigenti (modulo 0: ruolo della BS nella scuola) e Referenti (modulo 1: conoscenze-competenze di base per la gestione e l’amministrazione delle biblioteche scolastiche: biblioteconomia, collezioni, spazi, comunicazione, sinergia col territorio). Entrambi i moduli sono ancora in fase di progettazione da parte della Cabina di regia costituita dal Ministero dell’Istruzione. Sembra che tali corsi partano nella primavera del 2022.

 

  1. FORMAZIONE DOCENTI:
    1. Ancora il Corso di Formazione Nazionale (modulo 2, per referenti, collaboratori e docenti “utenti” delle Biblioteche Scolastiche: educare alla lettura, lettura ad alta voce, i progetti nazionali e locali, il rapporto con le discipline, iniziative di rete);
    2. La lettura ad Alta voce: corso ASPEI (Lombello) con Marinelli e URL: 5 giovedì pomeriggio dal 17 febbraio – online
    3. MLOL: gestione e utilizzo didattico: Paola Pala – referenti e docenti
    4. Information Literacy o competenza informativa: proposta di corso on-line videoregistrato per studenti e insegnanti delle classi interessate: Luisa Marquardt e Luigi Catalani

 

  1. FORMAZIONE STUDENTI E PROMOZIONE LETTURA (legge 15):
    1. Laboratorio di lettura e produzione audio/video
    2. PCTO: sito, video
    3. Information Literacy o competenza informativa: proposta di corso on-line videoregistrato per studenti e insegnanti delle classi interessate: Luisa Marquardt e Luigi Catalani
    4. Vicino/Lontano: possibile collaborazione con prodotti audio-video / PCTO
    5. Notte dei Lettori: richiesta da parte della Biblioteca Civica Joppi e del Comune di Udine di partenariato per progetto regionale, in relazione a centenario di Dante Alighieri à possibilità di book trailer, podcast e canti viventi
    6. Promozione Lettura:
      1. Maggio: Libri viventi
      2. Ottobre: Bibliopride – Un libro lungo un giorno
      3. Gruppo Lettura on-line

 

  1. SITO DI UDINERETELIBRI: https://www.udineretelibri.it/
    1. Manutenzione: necessità e costi
    2. Aggiornamento delle notizie: proposta gennaio 2021:
      • Difficoltà con nuova modalità di pubblicazione delle circolari, che non possono passare da Infoschool al sito come è avvenuto finora: gli articoli dovranno essre pubblicati manualmente dai membri del Comitato di Redazione;
      • Per quanto riguarda la pubblicazione di altre notizie delle attività delle varie scuole, il prof. Luciano Dereani (web master di UdineReteLibri) sta cercando dallo scorso anno di permetterne la pubblicazione automatica nel sito automaticamente di quanto viene pubblicato nella pagina web di ogni biblioteca o scuola (che abbia a che fare con la Biblioteca); si tratta di mettere in comunicazione con il sito di UdineReteLibri gli RSS FEED che riguardano la notizia; ogni scuola è coinvolta tramite il tecnico che si occupa del sito e il prof. Dereani si dichiara disponibile a contatti con i diversi tecnici delle diverse scuole.
      • La prassi generale è la seguente:
        • si racconta e si pubblica tutto quello che le biblioteche scolastiche della rete fanno, anche come singole scuole.
        • Ogni scuola invia al gruppo di Redazione e in primis alla referente, ogni attività svolta dalla BS, che andrà pubblicata sul sito di UdineReteLibri;
    3. Creazione di un’area riservata per il Comitato di Redazione, che contenga anche un repository dedicato alla formazione, anche informatica.

 

  1. LANCIO DI UDINERETELIBRI e del suo sito. Il Gruppo di Progetto approva all’unanimità il seguente programma:
    • Eventi: conferenza stampa, lezione della prof. Luisa Marquardt (Università 3 di Roma) sulla Biblioteca Scolastica oggi e sulle Linee Guida IFLA
    • Anche se si potesse organizzare l’evento in presenza, preventivare streaming a livello regionale e nazionale su piattaforma da verificare (Canale You Tube della Rete, Google o ZOOM)
    • Presenza di tutti i DS e i Referenti delle Scuole
    • Comunicazione alla stampa
    • Comunicazione al territorio: biblioteche, biblioteche scolastiche, operatori culturali
    • Comunicazione a livello nazionale.

 

  1. COMUNICAZIONE – CONTATTI E RELAZIONI
    1. Conferma o ricerca e costituzione di partenariati e convenzioni;
    2. Diffusione presso nuove scuole e illustrazione delle finalità e delle caratteristiche di UdineReteLibri;
    3. Partecipazione alle riunioni del Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche;
    4. Rapporti con Biblioteche di pubblica lettura e Sistemi Bibliotecari;
    5. Rapporti con associazioni, case editrici, autori, librerie;
    6. Rapporti con l’utenza.

 

  1. SVILUPPO DI OGNI SINGOLA BS: proposta gennaio 2021
    1. Analisi della situazione delle singole BS à Questionario interno alle biblioteche scolastiche della rete, da rivolgere poi ad ogni scuola che facesse il suo ingresso in rete:
      • spazio, collezioni, catalogazione;
      • MLOL
      • gestione: personale, OPAC, catalogazione, apertura e prestito;
      • tipologia utenti
      • ruolo e partecipazione degli studenti, dei genitori, dei docenti
      • attività svolte e in corso (di promozione della lettura, di reading e information literacy, di ricerca, progettuale, altro…);
      • inserimento delle attività di ogni BS nel PTOF della propria scuola – visibilità;
    2. delineazione degli obiettivi annuali per lo sviluppo di ogni BS della Rete.

 

  1. MLOL 2022
    1. Verso una condivisione delle spese per la Biblioteca Digitale;
    2. Abbonamento 2022 e rinnovo credito e-book;
    3. Stesura delle “liste” di e-book.

 

  1. ASPETTI ECONOMICI
    1. Quote annuali (si suggerisce che la scuola che non versa la quota non possa partecipare alle attività della rete);
    2. È necessario al momento attendere le Linee guida del Ministero dell’Istruzione per sapere se il finanziamento relativo al Piano Nazionale di Promozione della Lettura, ai sensi della legge 15/2020, può essere utilizzato per alcune delle attività della rete, se inerenti agli obiettivi del Piano stesso;
    3. Necessario ricercare sponsor e partecipare a bandi, regionali e nazionali, per poter rendere la rete il più possibile autonoma;
    4. Convenzione con il Comune di Udine;
    5. Contatti con la Regione e con Progetto Leggiamo 0-18.

 

  1. DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/COMPITI DEI REFERENTI E DELLE SINGOLE SCUOLE ALL’INTERNO DELLA RETE
    1. I membri del Gruppo di Progetto e i collaboratori di ogni singola scuola vengono riconosciuti economicamente dalle scuole relative;
    2. Quanti si adoperano per la Rete in misura aggiuntiva dovranno vedere riconosciuto il loro impegno in maniera forfetaria e proporzionale all’entità dell’impegno stesso:
      • Referente: gestione, sviluppo e ampliamento di UdineReteLibri, collaborazione con webmaster per il sito di UdineReteLibri, convocazione e progettazione riunioni della rete, comunicazione, rapporti con le scuole interne ed esterne alla rete, rapporti con i partner, costruzione convenzioni con enti esterni, sviluppo di ogni biblioteca scolastica della rete, referente formazione docenti, referente comunicazione, referente nel Coordinamento Nazionale Reti BS, formazione degli adulti, funzioni e, f, g e seguenti, se non affidate a singoli …;
      • 1 Webmaster;
      • 1 addetto/a Ufficio di Segreteria della scuola capofila
      • Comitato tecnico e Gruppo Redazione Sito (5 componenti, se già riconosciuta l’attività del/della referente);
      • 1 Referente bandi e sponsor;
      • 1 Referente formazione studenti e promozione della lettura;
      • 1 Referente MLOL.

 

In prospettiva, negli anni a venire:

  • 1 Referente prestito interscolastico;
  • 1 Referente Scuole secondarie di II° grado;
  • 1 Referente Istituti Comprensivi.

 

Udine, 13 gennaio 2022

 

IL COMITATO TECNICO

di UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete